Il CEI (Central Europe Initiative) con KEP (Knowledge Exchange Programme) ha finanziato ContexT, progetto promosso dalla Municipalità di Tirana (MoT) e Archidata.
ContexT intende accompagnare l'Albania all'avvio di tale processo, cercando di facilitare il più possibile il Paese nell'identificare e superare le maggiori difficoltà.
ContexT si prefigge di migliorare la qualità della ricerca e del trasferimento tecnologico in Albania, affiancando la MoT a definire linee guida per attrarre finanziamenti per un Parco Scientifico Tecnologico (PST) a Tirana. Il Parco può offrire a università e imprese l'occasione dio collaborare e costruire una rete internazionale di relazioni nella logica dell'open innovation.
Archidata e MoT già dal 2011 hanno iniziato a collaborare e hanno trovato nel progetto del PST di Tirana una occasione per dare concretezza all'iniziativa.
MoT ha progettato con Archidata gli obiettivi di una ricerca/azione da cui ricavare sul tema modelli e approcci differenti. Il progetto consiste in:
- analisi dei bisogni e Swot relative al tessuto economico di Tirana
- Study visit in Italia con incontri con una selezione accurata di soggetti (per attività, dimensione, strategia) per verificare un ventaglio di possibili alternative di costituzione di un PST
- Definizione di un piano di fattibilità del PTS.
Gli interlocutori individuati possono essere interessati ad eventuali attività congiunte con il PST, in qualità di partner scientifici o finanziari, e a far parte di una rete essenziale per lo sviluppo futuro del parco.
MoT, al termine del progetto, avrà a disposizione un panorama di possibili scelte, con i modelli di business correlati, oltre ad una serie di partner potenziali.